Concorsi

Concorso Fotografico “Vivi il tuo quartiere”. Concorso Pittorico “L’aula tematica che vorrei”

Concorso Fotografico “Vivi il tuo quartiere”

Regolamento

 Obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti verso la scoperta di angoli suggestivi o di particolare interesse, ma anche di scorci inusuali, sia dal punto di vista architettonico sia naturalistico, del VII Municipio.

Art. 1

La partecipazione è aperta a tutti gli alunni frequentanti il Liceo Gullace che siano fotografi esperti o dilettanti.

Ogni studente può partecipare con una sola foto a colori o in bianco e nero.

Art. 2

Tutte le fotografie verranno pubblicate all’interno di una Photogallery sulla pagina Facebook dell’Istituto e verranno successivamente esposte in una mostra permanente all’interno della scuola. Le migliori foto saranno pubblicate sul sito dell’Istituto.

Art. 3

La foto realizzata da ciascun partecipante dovrà essere inviata all’indirizzo email: gullaceconcorsi@gmail.com  entro e non oltre il 13 Dicembre 2015.

Art. 4

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art. 10 della legge 675/96 e successiva modifica con D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.

Art. 5

Una giuria composta dal Dirigente Scolastico, dai docenti di Disegno e Storia dell’arte e da due studenti approverà l’ammissione delle fotografie al concorso. Saranno escluse dalla partecipazione tutte le opere non rispettose della decenza e moralità e quelle giudicate fuori tema.

Art. 6

Tale giuria avrà il compito di decretare il vincitore del concorso. Le fotografie saranno votate anche dai visitatori della photogallery presente sulla pagina Facebook dell’Istituto.

La fotografia scelta dalla giuria sarà pubblicata nella homepage del sito.

Art. 7

La premiazione del vincitore avverrà nel mese di gennaio, in data da stabilirsi.

Il vincitore sarà premiato con un buono di € 200 spendibile in un negozio di libri, di musica o di elettronica.

A tutti i partecipanti verrà dato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

 

Concorso Pittorico “L’aula tematica che vorrei”

Regolamento

Obiettivo del concorso è quello di rendere partecipi gli studenti nell’allestimento e nella personalizzazione degli spazi dell’Istituto. Gli alunni dovranno realizzare dei bozzetti grafici su supporto cartaceo (dimensioni almeno 50×70) utilizzando varie tecniche pittoriche (matite, acquerelli, tempere, ecc.). I due progetti che saranno giudicati migliori saranno utilizzati per la realizzazione di due murales in due aule tematiche dell’Istituto (una in Piazza Cavalieri del Lavoro e una in Via Solmi). I murales saranno eseguiti da due gruppi di studenti (come attività extracurricolare) selezionati dalla Commissione esaminatrice.

Art. 1

La partecipazione è aperta a tutti gli alunni frequentanti il Liceo Gullace.

Gli studenti possono partecipare individualmente o per classi o gruppi con un solo progetto.

Art. 2

I bozzetti dovranno essere consegnati alla Prof.sa Laura De Fulgentiis (sede Piazza Cavalieri del Lavoro) o alla Prof.ssa Rosetta Tenti (sede Via Solmi). entro e non oltre il 13 Dicembre 2015.

Art. 3

Una giuria composta dal Dirigente Scolastico, dai docenti di Disegno e Storia dell’arte e da due studenti approverà l’ammissione delle opere al concorso decretando i vincitori dello stesso. Saranno escluse dalla partecipazione tutte le opere non rispettose della decenza.

Art. 4

La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di gennaio, in data da stabilirsi.

I vincitori dei due migliori bozzetti saranno premiati con un buono di € 200 spendibile in un negozio di libri, di musica o di elettronica.

A tutti i partecipanti verrà dato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.