ESA Teach with Space online Conference 2021 – Report e ringraziamenti

Nei giorni 6, 7 ,8 luglio ho avuto l’occasione di partecipare ad un corso organizzato dall’ESA per docenti di tutta Europa: ESA Teach with Space online Conference 2021. Il corso, online e tutto in inglese, mi ha consentito di avere contatti con insegnanti di ogni ordine di scuola che hanno condiviso esperienze didattiche sul tema dello Spazio eseguite con vari approcci didattici. Nelle conferenze dell’ESA sono stati affrontati tantissimi temi, dai cambiamenti climatici, alla ricaduta dell’avventura spaziale nelle conoscenze di fisica fondamentale, da spunti di esperienze laboratoriali a interessanti applicazioni di robotica.

Ho presentato la domanda perché mi interessava a titolo personale ma quando sono stata selezionata mi sono resa conto che la mia presenza in un corso di questo tipo è stata resa possibile da tutto ciò che negli ultimi anni è stato fatto al Gullace sul tema dello Spazio: sono grata a tutti i colleghi, agli studenti, agli aderenti a SIGMA, ai Dirigenti, ai genitori che ci hanno sostenuto e aiutato ad organizzare occasioni di formazione di qualità dalle quali io sono certa di aver imparato tanto. Mi sono quindi sentita in dovere di presentare, un po’ a nome di tutta la comunità scolastica che spero vorrà perdonare il mio inglese, un piccolo video in cui riassumevo le nostre esperienze al resto dei colleghi delle scuole europee. Su oltre 300 partecipanti al corso sono stati presentati 77 video. Uno di questi Five years in Space era del Gullace.

prof.ssa Georgia Conti