Giornata Internazionale della Matematica

14 Marzo 2024

Giovedì 14 marzo 2024, il Liceo Gullace celebra la Giornata Internazionale della Matematica.

Cos'è

Dal 2020 la Giornata Internazionale della Matematica si celebra ogni anno il 14 Marzo. Un tempo questa giornata era conosciuta come il PiDay, perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. La festa era nata nel 1988, grazie al fisico statunitense Larry Shaw che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco. La data coincide anche con il compleanno di Albert Einstein.

Giovedì 14 marzo 2024, la festa per la quinta Giornata Internazionale della Matematica è organizzata dal Dipartimento di Matematica, da Sigma, dall’Urlo di Teresa e dal Laboratorio Teatrale Permanente del Liceo Gullace.

Destinatari

I docenti e gli studenti del triennio del Liceo Scientifico e del Liceo Matematico.

Sede di Piazza dei Cavalieri del Lavoro

Date e Orari

09:20 - La prima parte della giornata presso l’Aula Magna della sede centrale sarà destinata alle classi QUINTE del liceo scientifico. Gli studenti della 5Ds illustreranno il laboratorio in Python effettuato nel Liceo Matematico sulla “Formula di Taylor”. Il Laboratorio Teatrale Permanente del Liceo Gullace presenterà “L’atteggiamento scientifico e l’atteggiamento poetico” di Marina Dore liberamente tratto da Discorso sulla Matematica di Gabriele Lolli.

Mar

11:10 - Alla seconda parte della giornata sono invitati fino a tre studenti e studentesse selezionati dai docenti per ogni classe delle classi TERZE E QUARTE del TRIENNIO del LICEO SCIENTIFICO, tutti gli aderenti al gruppo SIGMA, fino a sei studenti e studentesse delle classi del Liceo Matematico. L’Urlo di Teresa presenterà un numero speciale del giornalino per la Giornata Internazionale della Matematica. Due ex studenti del liceo ed aderenti al Gruppo SIGMA presenteranno due interventi: Massimo Buniy, studente del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Tor Vergata presenterà: "Come apro YouTube. La strada dal mio pc fino al server." Giovanna Varricchio, ricercatrice dell’Università della Calabria presenterà: “La teoria dei giochi nelle aste."