Il Gullace a Palermo con la Nave della Legalità – 23 maggio 2019

Nell’ambito del progetto “Dalla Memoria alla Partecipazione” e del percorso “Sulle orme di Giovanni” in corso di svolgimento con la Fondazione Falcone, una delegazione dei nostri studenti coinvolti nelle relative attività, ha partecipato il 23 maggio 2019 al viaggio sulla Nave della Legalità accompagnate dalle docenti Gallelli e Provenzano.

Dopo una calorosa accoglienza da parte delle scuole di Palermo la delegazione si è recata nell’aula bunker del carcere Ucciardone dove si è svolta la tavola rotonda organizzata per la commemorazione delle vittime delle stragi di mafia di Capaci e di via D’Amelio. Si sono alternati momenti suggestivi di memoria e riflessione con varie personalità impegnate nell’affermazione della legalità e della lotta alla criminalità organizzata transnazionale che oggi è ancora più incisiva grazie alla Convenzione ONU adottata a Palermo nel 2000 e ulteriormente rafforzata a Vienna nell’ottobre del 2018.

La giornata è proseguita con i cortei fino all’albero Falcone dove si ricordano ogni anno le vittime di mafia.

 

 

Mag 24, 2019 | Postato da nel IN EVIDENZA, News | Commenti disabilitati su Il Gullace a Palermo con la Nave della Legalità – 23 maggio 2019