Precedenti esperienze di tirocinio

Dall’a.s. 2000/01 all’a.s. 2008/09 il LSS “Teresa Gullace Talotta” ha collaborato con la SSIS Lazio accogliendo tirocinanti di diversi indirizzi.

La collaborazione è servita per lo svolgimento del tirocinio osservativo e del tirocinio attivo con la possibilità di confrontare differenti stili di relazione con le classi e diverse metodologie didattiche. L’accoglienza dei tirocinanti nell’istituto è stata curata dal prof. Stefano Volpe, supervisore presso la SSIS Lazio – Indirizzo Fisico Matematico, con l’aiuto, nell’ultimo anno, della prof. Maria Grazia Maglione, supervisore presso la SSIS Lazio – Indirizzo Lingue Straniere.

Nell’a.s. 2011/12, in previsione dell’avvio dei nuovi percorsi di formazione degli insegnanti (T.F.A.), il liceo ha firmato una dichiarazione di intenti con ciascuna delle tre università romane offrendo la propria disponibilità ad accogliere tirocinanti qualora ne fosse pervenuta richiesta.

Nell’a.s. 2012/13, su richiesta dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (presso la quale la prof.ssa Maglione e il prof. Stefano Volpe hanno prestato servizio in qualità di tutor coordinatori), il liceo ha perfezionato la precedente dichiarazione di intenti e i docenti che avevano dato la propria disponibilità a svolgere il ruolo di tutor scolastici hanno accolto nelle proprie classi sei tirocinanti delle discipline Lingua e Cultura Inglese, Matematica e Fisica, Scienze Umane.

Nello stesso anno nel liceo è stato organizzato un seminario, aperto a tutti i tirocinanti che seguivano i corsi T.F.A. presso l’Università di Roma “Tor Vergata” sui problemi legati all’inclusione degli studenti disabili. L’incontro, dal titolo “La classe con disabilità: difficoltà e risorse per l’insegnante curricolare” è stato tenuto dalla prof.ssa Daniela Dodaro e dalla psicologa Luana Del Monte che si occupano di seguire l’inserimento in una classe dell’istituto di una ragazza con gravi disabilità.

Nell’a.s. 2014/15 il liceo ha accolto nove tirocinanti delle discipline Disegno e Storia dell’Arte, Educazione Fisica, Lingua e Cultura Inglese, Matematica e Fisica, Scienze Umane.