Olimpiadi delle Scienze

Quest’anno il Liceo Scientifico Gullace parteciperà per la quarta volta alle Olimpiadi delle Scienze Naturali, categoria triennio.
Il progetto, di cui è referente la prof.ssa Adalgisa D’Agostini, persegue i seguenti obiettivi:

1. tentare di veicolare nella scuola lo spirito della ricerca, il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando le discipline per leggere i loro diversi contributi e allenando il pensiero divergente in un’ottica di de/ricostruzione del “senso” del fenomeno esaminato.

2. offrire agli alunni l’opportunità di verificare le proprie attitudini, in un’ottica finalizzata all’orientamento delle proprie scelte in base agli interessi evidenziati durante il loro corso di studi.

La fase di Istituto si svolgerà entro il 10 marzo 2013, con la effettuazione della prova d’Istituto, utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto. La prova si svolgerà nello stesso giorno e alla stessa ora nelle due sedi. Ad essa potranno essere ammessi gli alunni del triennio appartenenti alle due sedi, che ne abbiano fatto richiesta tramite il proprio docente di scienze. I primi quattro classificati nella prova di istituto parteciperanno alla fase regionale.
La fase regionale: si effettuerà martedì 19 marzo 2013 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un’unica sede per ogni regione e, per il Lazio, si svolgerà a Roma.

Per ulteriori informazioni sulle Olimpiadi delle Scienze Naturali, visitare il sito dell’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, seguendo questo collegamento.