La Repubblica Siamo Noi

Anno scolastico 2015/2016

Anche quest’anno l’istituto partecipa al progetto “La Repubblica Siamo Noi” con la classe 5°D che è coinvolta nel “Laboratorio Europa”.

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto prevede un lavoro di preparazione all’interno delle ore curriculari di lezione ad opera dei docenti interessati, orientato alla realizzazione di incontri tenuti da esperti esterni su tematiche scelte all’inizio dell’anno scolastico dalle classi aderenti all’iniziativa.

Gli studenti hanno distribuito dei questionari relativi alla corruzione della istituzioni europee. Una volta raccolti i dati la classe elaborerà un “piccolo atlante” partecipando anche a una borsa di studio organizzata dal CIME.

Piccolo Manifesto per l’Europa realizzato dagli studenti della classe 5D

Gli studenti della classe 5D, coordinati dalla prof.ssa Patrizia Barba, hanno partecipato al Laboratorio Europa, nel quale hanno analizzato la storia dell’Unione Europea partendo dalle sue origini. Hanno studiato la figura di Altiero Spinelli e il suo progetto federalista. Partendo poi dall’esame dei dati ricavati dalle informazioni fornite da questionari anonimi distribuiti sul territorio hanno esaminato il tipo di conoscenza dei cittadini in merito al tema, arrivando a tratteggiare l’Europa che loro vorrebbero.
Da questa esperienza è stato realizzato il Piccolo Manifesto per l’Europa.

Obiettivi

L’iniziativa si propone di diffondere i contenuti della nostra Carta Costituzionale, di conoscere il contesto storico in cui essa è nata, nonché di riflettere sul suo più profondo significato politico, sociale e giuridico.

Sede di Piazza dei Cavalieri del Lavoro

Sede di Via Deportati del Quadraro

Via Deportati del Quadraro, 27- 00175 Roma

In collaborazione con

E' promosso dall’Associazione Libertà e Giustizia di Roma in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati Sezione di Roma.

Il progetto, rivolto alle classi del triennio degli Istituti Superiori.