Modalità per effettuare pagamenti richiesti dalla scuola con sistema Pago In Rete

Circolare in formato PDF: Circ. n. 154 del 18/01/2022 – Modalità per effettuare pagamenti richiesti dalla scuola con sistema Pago In Rete (PDF)

 

Si comunica che per effettuare tutte le tipologie di pagamenti richiesti dalla Scuola – tasse scolastiche, contributi scolastici, attività extracurriculari, viaggi di istruzione - è necessario utilizzare il servizio PAGO IN RETE, tramite la piattaforma per i versamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA”, che permette di pagare direttamente on-line con carta di credito o addebito in conto o altri metodi di pagamento oppure in alternativa scaricare un documento di pagamento, che riporta il QR-code, per eseguire il pagamento in un secondo momento, presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali, altri Prestatori di pagamento dislocati sul territorio oppure anche online tramite home banking e le APP.

 

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione, sulla propria casella di posta elettronica, della notifica degli avvisi telematici emessi dalla scuola e la ricevuta dei pagamenti effettuati.

Per ogni pagamento telematico eseguito sarà possibile scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

 

I passaggi da seguire sono i seguenti:

 

  1. Accedere al servizio Pago In Rete al seguente indirizzo: www.istruzione.it/pagoinrete con le seguenti modalità:
  • Mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) selezionando “Entra con SPID”
  • Se si è un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line si possono utilizzare le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio
  • I docenti possono utilizzare, se in loro possesso, le credenziali Polis.

 

Se non si dispone delle credenziali è OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE al servizio cliccando sul link Registrati e seguire le seguenti indicazioni:

 

  1. inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  2. compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. per completare la registrazione accedere alla casella e-mail (indicata al punto b), visualizzare la e-mail ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo
  4. completata la registrazione si riceverà una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.
  5. al primo accesso al servizio verrà richiesto di modificare a piacere la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

 

  1. Accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy, solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti

 

  1. Selezionare il tasto “Vai a Pago in Rete Scuole” e si viene indirizzati in una sezione all’interno della quale si può navigare tra le diverse pagine.

 

Tutte le informazioni sul servizio e le istruzioni per effettuare la registrazione, sono disponibili al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete raggiungibile anche dalla sezione Pago in Rete del sito di istituto www.liceogullace.edu.it.

 

E’ possibile visionare un chiaro video tutorial sul servizio Pago in Rete:

Per eventuali richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

 

Si allega alla presente il manuale utente completo Pago in Rete https://www.miur.gov.it/documents/20182/615845/Manuale+Pagamenti+Scolastici.pdf/45a31ffd-363e-1285-2bcb-d43d2098ed4c?t=1610130531160.