Coronavirus e Didattica a distanza

Risorse Utili

ZANICHELLI

1) Come creare e condividere una lezione con video, testi, immagini e riferimenti al libro di testo? 
Su Collezioni ci sono 2500 video di 20 materie. 
Selezioni quelli che ti interessano e, se vuoi, aggiungi le tue slide, poi condividi il link con la classe.
Su Biblioteca si possono creare lezioni di italiano: ci sono analisi visuali, testi letti da attori, linee del tempo e documenti di critica letteraria.
Selezioni quelli che ti interessano e, se vuoi, aggiungi le tue slide, poi condividi il link con la classe.

2) Come svolgere una lezione a distanza?

  • Fare una lezione in diretta
Domattina alle 10 cliccate su questo link e ci vediamo sullo schermo per la lezione di matematica
  • Registrare e condividere una lezione

Cliccate su questo link per vedere la lezione di storia, che ho registrato per voi

3) Come fare esercitare la classe?

  • Mandare un test interattivo su ZanichelliTest

Fate gli esercizi interattivi sul capitolo 5 dell'Amaldi

Come spiegare il Coronavirus alla classe?
Per sapere che cos'è il Coronavirus ci vuole la biologia, per capire come si propaga serve la matematica, per immaginare come nei secoli gli uomini hanno reagito alle epidemie bisogna studiare la storia e leggere la letteratura.
Qui trovi 16 articoli per spiegarlo ai tuoi studenti e alle tue studentesse.

Li leggono e fanno 5 esercizi interattivi di comprensione del testo, poi ne discuterete assieme.

INDIRE

Link: http://www.indire.it/2020/03/05/scuole-chiuse-e-supporto-per-la-didattica-a-distanza-rivedi-i-nostri-webinar-del-3-e-4-marzo/

 

MONDADORI

Link: https://www.mondadorieducation.it/didattica-a-distanza/

 

PEARSON

Link: https://it.pearson.com/kilometro-zero.html

 

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=Jkc1fnAfW9A&feature=emb_title

1. Pinacoteca di Brera - Milano https://pinacotecabrera.org/
2. Galleria degli Uffizi - Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
4. Museo Archeologico - Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/
7. British Museum - Londra https://www.britishmuseum.org/collection
8. Metropolitan Museum - New York https://artsandculture.google.com/explore
9. Hermitage - San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
10. National Gallery of art - Washington https://www.nga.gov/index.html

Video Tutorial

Link: https://www.youtube.com/watch?v=LQTS05CSp1c&feature=youtu.be

Istruzioni

  1. Accedere a Google Classroom con un account @liceogullace.edu.it

 

 

  1. Cliccare sull’icona “+” e successivamente su “Crea corso”

 

 

  1. Nella finestra che si aprirà, dare un titolo al corso ed eventualmente sezione e materia. Possono esserci delle varianti, ad esempio inserire solo il titolo del corso, ignorando le altre voci, mettendo ad esempio “1P – Matematica”.
  2. Cliccare su “Crea” per confermare

 

 

 

  1. Una volta dentro al corso, prendere il codice e distribuirlo agli studenti

https://www.youtube.com/watch?v=RrxVw4BKjiA&authuser=0

Nei giorni complessi  che vedono il susseguirsi  di notizie legate alla diffusione del contagio  del COVID-19, il virus  che ha aggredito  gran parte del pianeta, abbiamo selezionato le parole ricorrenti  sulla stampa quotidiana per un piccolo videolemmario affidato a tre autorevoli linguisti italiani: Valeria Della Valle, Luca Serianni e Giuseppe Patota.
Le parole della speranza, come guarire, vita,  fiducia, solidarietà e resilienza,  si intrecciano inevitabilmente con termini più inquietanti , come virus e paura. Accanto a questi, spicca il lemma dedicato alla responsabilità , che ci riguarda profondamente e ci ricorda l’impegno quotidiano verso  il nostro prossimo e verso noi stessi.

https://www.raicultura.it/speciali/leparoledeinostrigiorni/

https://www.liceogullace.edu.it/la-rai-per-la-didattica-a-distanza/

Log delle operazioni completate sulla GSuite dal webmaster

  • [00/00 00.00] Supporto tecnico ed helpdesk attivo 7/7 dal 6 marzo ad oggi (274 tickets risolti)
  • [05/06 13.20] Aggiunta account mancanti nel collegio
  • [03/06 12.00] Rimozione recapiti urgenti in homepage
  • [22/05 21.45] Inserimento video nella sezione DaD
  • [20/05 10.30] Inserimento video nella sezione DaD
  • [04/05 01.37] Creazione account per orientamento in uscita
  • [04/05 01.25] Creazione account per collaboratori scolastici
  • [04/05 01.15] Creazione account per collaboratori tecnici
  • [04/05 01.25] Creazione account per presidi polo ambito 5
  • [27/04 22.30] Inserimento video nella sezione DaD
  • [25/04 23.45] Inserimento video nella sezione DaD
  • [20/04 23.10] Modifica pagina DaD
  • [09/04 03.03] Upload video sezione Apprendimento DaD - parte 2
  • [07/04 17.40] Upload video sezione Apprendimento DaD - parte 1
  • [04/04 15.55] Creazione sezione Apprendimento DaD
  • [28/03 10.30] Creazione 20 account per corsi esterni (ambito 5)
  • [25/03 12.25] Creazione 80 account per corsi esterni (ambito 5)
  • [25/03 11.20] Creazione sezione dedicata all'ambito 5
  • [24/03 18.00] Modifiche homepage con supporto e contatti
  • [21/03 12.26] Installazione sull'intera GSuite di MathType
  • [16/03 13.30] Creazione account per tutte le scuole ambito 5
  • [15/03 22.30] Creazioni classi dedicate ai lettori di Inglese
  • [14/03 15.00] Inserimento secondo tutorial per i docenti dell'Ambito 5
  • [13/03 11.10] Inserimento primo tutorial per i docenti dell'Ambito 5
  • [12/03 01.50] Tutorial e videotutorial per creazione di classi specifiche per materia
  • [09/03 02.31] Attivazione delle Classroom per i corsi KET, PET, FCE, CAE
  • [08/03 21.40] Aggiornamento della sezione Tutorial
  • [06/03 19.26] Completamento tutorial per docenti e studenti
  • [06/03 15.44] Inizio scrittura tutorial per docenti e studenti
  • [06/03 15.34] Inserimento di tutti i docenti di sostegno nelle rispettive classi
  • [06/03 15.00] Attivazione supporto tecnico per docenti e studenti
  • [06/03 14.09] Invio mail con direttive ai docenti
  • [06/03 11.30] Correzioni guide nelle pagine delle didattiche a distanza
  • [06/03 11.05] Inserimento di tutte le classi e rispettivi docenti
  • [06/03 10.40] Messa online delle pagine dedicate alla didattica a distanza
  • [06/03 03.45] Inserimento di tutte le classi dello scientifico e prime tre sezioni dell'indirizzo scienze umane
  • [05/03 21.30] Inizio inserimento classi con rispettivi docenti su Google Classroom
  • [05/03 19.10] Completamento importazione e creazione degli account GSuite per docenti e studenti
  • [05/03 15.20] Esportazione di docenti e studenti dal registro elettronico
  • [05/03 13.00] Inizio delle operazioni tecniche
  • [05/03 10.00] Inizio riunione per linee guida e direttive
  • [05/03 02.38] Completamento adattamento della Piattaforma Athena per eventuale didattica a distanza
  • [04/03 22.00] Inizio lavori di adattamento della Piattaforma Athena per eventuale didattica a distanza