Apprendimento DaD

“Le interviste impossibili”

Classe IV Q – Storia dell’Arte

Ispirandosi alla serie di interviste impossibili andate in onda negli anni '70 sulla seconda rete radiofonica della Rai, i gruppi di studio hanno lavorato al testo e alla registrazione di un'intervista immaginaria a Piero della Francesca, Bramante, Leonardo e Raffaello. Attingendo a una biblioteca virtuale mirata, messa a disposizione dalla docente sulla piattaforma web condivisa, i ragazzi hanno approfondito quanto studiato nel periodo antecedente la chiusura della scuola. Fingendo di incontrare gli artisti proposti, hanno spostato il proprio punto di vista fino a doversi immedesimare nei quattro autori per dare una risposta alle proprie domande. Ogni gruppo ha così interpretato e approfondito creativamente il tema trattato, anche in modo fantasioso ed ironico, senza però rinunciare alla coerenza con i testi studiati e rielaborati.

“La classe capovolta” nella didattica a distanza - Prof.ssa Donatella Pisanelli

Il progetto nasce dall'idea di valorizzare le competenze trasversali e le soft skills nell'ottica di una didattica che ponga al centro dell'azione educativa l'alunno rendendolo protagonista attivo del processo formativo. Il percorso teso a valorizzare e potenziare le soft skills è stato realizzato attraverso approfondimenti di tematiche pedagogiche scelte dalle alunne, approfondite attraverso produzione di materiali a fruizione di tutti ed esposte alla classe durante le lezioni online.

Viaggio tra rito e magia - Prof.ssa Donatella Pisanelli

PowerPoint di Federica Battaglia: Il rito Federica Battaglia 5°N

PowerPoint di Alessia Nuvoli: IL RITO

PowerPoint di Irene Canofari: PP. Il rito (Canofari Irene VN)