La didattica digitale al Gullace: ecco i nostri ragazzi

Progetto Dante 2023

Confronto tra le vite e i destini di Guido da Montefeltro e di Bonconte da Montefeltro come ci vengono narrati nei canti XXVII dell'Inferno e V del Purgatorio.

Confronto tra la sapienza antica degli spiriti magni del canto IV dell'Inferno e la sapienza celeste del canto X del Paradiso utilizzando la figura di Stazio presentato nei canti XXI e XXII del Purgatorio come anello di congiunzione.

Progetto Dante 2022

Incontri del Progetto Dante delle classi 4Es e 4Au con i docenti prof.ssa Carla Giannini e prof. Raffaele Aiello con una classe dell'IC Gianni Rodari e una dell'IC Rita Levi Montalcini. Le lezioni, partendo dai canti I delle tre cantiche della Divina Commedia, sono state pensate per mettere in relazione alunni di scuole di ordini diversi per approfondire alcuni temi dell'opera dantesca mostrandone le immense potenzialità per realizzare una vera didattica inclusiva.


Lezione-conferenza sull'Ucraina

Lezione online tenuta dal prof. Giorgio Cella (Università Cattolica di Milano), autore di “Storia e geopolitica della crisi ucraina, dalla Rus' di Kiev ad oggi”, sull'Ucraina, aperta alle classi del triennio e con dibattito con gli studenti.

 

Link: clicca qui

Gully Mirror for Future

Anche quest'anno esce il Gully Mirror, a cura della classe II E, in un'edizione "for future" dedicata agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Agenda 2030 (Global Goals).  Nelle pagine del loro tabloid gli studenti invitano tutti noi a contribuire al raggiungimento dei Global Goals per avere un mondo più accogliente e più equo. We can!

 

Link: Gully Mirror for Future