Didattica a distanza – Docenti

Accesso alla GSuite con account @liceogullace.edu.it

L'accesso a Google Classroom (ed in generale alla GSuite Education della scuola) è possibile solo tramite un account del tipo "nome.cognome.d@liceogullace.edu.it". Vista l'attuale situazione il Liceo ha deciso di creare un account per ogni docente.

VIDEO TUTORIAL DELLA PROCEDURA A FONDO PAGINA

IL 6 MARZO 2020 ALLE 14.05 è STATA INVIATA UNA MAIL CON LE PROCEDURE DI ACCESSO. CONTATTARE IL SUPPORTO TECNICO SE NON AVETE RICEVUTO ALCUNA MAIL. [LA MAIL ARRIVA AI SOLI DOCENTI, PER GLI STUDENTI SEGUIRE LA SEGUENTE PROCEDURA: Didattica a distanza - Studenti (clicca qui)]

PASSO 1

Per accedere inserire "nome.cognome.d@liceogullace.edu.it" (senza le virgolette). Ad esempio: mario.rossi.d@liceogullace.edu.it.

La password verrà fornita tramite email.

N.B. nel caso di nomi composti come ad esempio "maria grazia rossi", l'indirizzo mail diventa: maria_grazia.rossi.d@liceogullace.edu.it.

PASSO 2

Accedere a Gmail con il nuovo account. Una volta eseguito l'accesso, troverete le email-invito per poter risultare docenti nelle varie classi virtuali. Per ogni classe virtuale ci sarà un'email diversa che va aperta e cliccato il pulsante blu "Iscriviti" (o "Join"). Finita questa procedura, bisogna accedere a Classroom (passo 3).

PASSO 3

Accedere a Classroom tramite il pulsante sotto. Una volta eseguito l'accesso, sarà possibile visionare le proprie classi. L'iscrizione da parte degli studenti alle classi virtuali è autonoma ma obbligatoria. Si può visionare la lista degli studenti già iscritti nella sezione "Persone" del corso.

In conclusione

L'account su GSuite garantisce non solo l'accesso a Google Classroom ma anche a tutti gli altri servizi di Google come Gmail, GDrive, GCalendar etc. etc.

A breve verranno rilasciati dei brevi tutorial per l'utilizzo di Classroom.

Per eventuali problemi è stato adibito un apposito form raggiungibile cliccando sul tasto "Supporto Tecnico" qui sotto.

TUTORIAL

• La password è della forma nome.cognome.2019
  • Nella password non vanno inseriti gli underscore ("_") quindi ad esempio, un nome come mario gianni rossi ha come indirizzo mario_gianni.rossi@liceogullace.edu.it e come password iniziale mariogianni.rossi.2019 (e non mario_gianni.rossi.2019)
  • La password deve essere reimpostata subito dopo l'accesso (procedura forzata)

Si possono collegare al proprio browser/app più account contemporaneamente. Si può poi selezionare l'account corretto dal selettore tondo in alto a destra (vedi immagine). Ricordiamo che i servizi Google, al primo accesso, vedono come predefinito l'account che è stato acceduto prima, se avete già un account personale aperto, potrebbe essere necessario selezionare l'account GSuite per procedere (video tutorial).