Accesso e utilizzo di Google Classroom

<!–

A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, come comunicato nelle disposizioni del Dirigente Scolastico per l’avvio del nuovo anno pubblicate sul sito, le attività didattiche del Liceo “Teresa Gullace” si svolgeranno sia in presenza (DIP) sia a distanza (DAD).

–>

Il nostro Istituto utilizza i servizi della piattaforma Google Workspace for Education, costituita da un insieme di applicazioni che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole quali Gmail, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, e Google Classroom (classi virtuali).

Per il nuovo anno scolastico sono stati creati in Google Classroom i nuovi corsi corrispondenti alle classi del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane usando la seguente denominazione:

Per il Liceo Scientifico: es. 1A SCI – Liceo Gullace a.s. 2023-24

Per il Liceo delle Scienze Umane: es. 1A SU – Liceo Gullace a.s. 2023-24

Ogni corso contiene quindi tutte le discipline insegnate nella classe.

<!–

Le classi utilizzate nello scorso anno scolastico e per i corsi di recupero rimarranno attive fino alla fine di settembre per consentire la correzione dei compiti assegnati durante le vacanze e l’eventuale trasferimento di materiali. Poi verranno archiviate. Si riconoscono per la specificazione del’a.s. 2019-20.

–>

Per accedere alle classi in Google Classroom, gli studenti e i docenti devono accettare l’invito ricevuto con mail inviate all’account Google:

nome.cognome.d@liceogullace.edu.it (per i docenti)

nome.cognome.s@liceogullace.edu.it (per gli studenti)

Nel caso in cui non sia stato ancora ricevuto l’account Gsuite o l’invito alle proprie classi, o per eventuali problemi tecnici, contattare il Supporto Tecnico.

<!–

Nel caso in cui non sia stato ancora ricevuto l’account Gsuite, contattare il Supporto Tecnico compilando il seguente modulo https://forms.gle/ybKjFFke6o9ieKrU9.

Se non si è ancora ricevuto l’invito alle proprie classi sull’account Gsuite e per eventuali altri problemi tecnici, compilare il seguente form:

Accedere a Gmail con il proprio account GSuite, entrare in Classroom e fare clic su Accetta.

Per poter partecipare alle videolezioni occorre:

Per i docenti

Generare il link a Meet e avviare la videolezione seguendo una delle modalità indicate nel tutorial per l’utilizzo di Meet.

Non generare il link a Meet nel banner in alto a sinistra della classe in quanto di difficile gestione per un corso con tutte le discipline.

È consigliabile copiare le informazioni sulla riunione e il link a Meet nello Stream del corso. Si può inoltre pianificare la videolezione usando Calendar oppure avviare una riunione da Gmail. In entrambi i casi viene generato un URL che non viene eliminato alla chiusura della stanza ma che potrà essere riutilizzato.

TUTORIAL UTILIZZO GOOGLE MEET: Tutorial utilizzo Meet

Per gli studenti

Accedere a Meet utilizzando il nickname / link / URL della riunione comunicato dal docente nello Stream della classe almeno 15 minuti prima dell’inizio della lezione.

Rispettare le regole sul comportamento da adottare durante la DAD pubblicate sul sito.