Pannello 1

IL PROGETTO DI ALTERNANZA

QRCode e contenuti

Benvenuti nell’Area archeologica della Villa di Orazio a Licenza, in provincia di Roma.

Durante la visita potrete approfondire alcuni argomenti di civiltà romana mediante l’utilizzo dei QR code inseriti nei pannelli espositivi. I contenuti al loro interno potranno essere visualizzati scannerizzando con il vostro smartphone tali codici tramite l’utilizzo di applicazioni QRcodereader, disponibili sia su dispositivi iOS che Android.

I QRcode sono stati creati dagli studenti della classe 3A del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Teresa Gullace Talotta” di Roma nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro sviluppato nell’anno scolastico 2017/18, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

I contenuti sono disponibili anche in formato audio per essere fruiti da un pubblico che non può avere accesso al testo scritto. L’attenzione verso un’utenza con disabilità visiva è un arricchimento derivato proprio dalla presenza nella classe di un ragazzo non vedente.

A corredo di ogni sezione sono scaricabili ulteriori allegati con video, immagini, foto scattate dai ragazzi nel sito di Licenza e altre risorse multimediali. È possibile, inoltre, ascoltare in sottofondo un brano musicale ispirato dal suono dello scorrere dell’acqua ideato ed eseguito da uno studente iscritto all’Ampliamento Discipline Musicali.

Per la realizzazione dei contenuti è stato svolto un attento e approfondito lavoro di ricerca e studio, coordinato dalle Proff.sse Laura De Fulgentiis, Patrizia Barba e Barbara Ciolfi e continuamente supportato dalla Dott.ssa Nadia Fagiani della Soprintendenza. L’intera attività, inoltre, ha avuto la supervisione scientifica del Dott. Zaccaria Mari, Funzionario archeologo della Soprintendenza.

Gli studenti Anna Amabile, Stefania Balan, Federica Battaglia, Emanuele Briguglio, Elena Cerqua, Eleonora Conti, Lucas D’Ettorre, Chiara D’Onorio, Paul Estabillo, Lorenzo Fabi, Martina Filosa, Giordano Giuliani, Elijah Lee Grieco Jacinto, Arianna Laforgia, Francesco Liberotti, Francesca Paoluzzi, Michela Petrillo, Alessandro Reinoso, Simone Simbula vi augurano una buona visita.